26 Marzo 2020

Dieta ricca di vitamina D perdi peso e ti rafforzi

Dieta ricca di vitamina D perdi peso e ti rafforzi

Dieta ricca di vitamina D perdi peso e ti rafforzi

da dilei.it

Nota anche come vitamina del sole, la vitamina D è liposolubile e viene sintetizzata naturalmente dal nostro corpo quando è esposto alla luce naturale. Per essere precisi bisognerebbe parlare di pro-ormone costituito da cinque diverse vitamine (D1, D2, D3, D4 e D5). I suoi benefici sono numerosi. In questo novero è possibile citare la regolazione dell’assorbimento di calcio e fosforo, così come l’ottimizzazione dell’efficienza del sistema immunitario. Ricordiamo altresì che la vitamina D può aiutare molto chi punta a perdere peso e a prevenire le patologie cardiovascolari.

Sono diverse le testimonianze scientifiche al riguardo. Tra queste è possibile includere uno studio del 2009. Portato avanti da un’equipe attiva presso l’Università di Cambridge. Il lavoro scientifico in questione, i cui dettagli sono stati pubblicati sulle pagine del British Journal of Nutrition, ha preso in considerazione di dati di un campione di 73 donne. Tutte in sovrappeso e di età media pari a 43 anni.

Per quel che concerne gli effetti sulla salute cardiovascolare, è interessante citare è un altro studio scientifico risalente sempre al 2009

A seguito della somministrazione di supplementi a base di calcio e vitamina D è stato possibile individuare al follow up una riduzione della massa grassa. Maggiore rispetto a quella riscontrata nelle pazienti trattate con il placebo. Per quel che concerne gli effetti sulla salute cardiovascolare, è interessante citare è un altro studio scientifico risalente sempre al 2009. Condotto da team di esperti di diverse realtà accademiche tedesche e pubblicato sulle pagine del The American Journal of Clinical Nutrition, si è basato sul reclutamento di 200 soggetti in sovrappeso. A fronte della somministrazione di vitamina D, è stato possibile notare una riduzione significativa di diversi marcatori di rischio di patologie cardiovascolari.

Un altro aspetto da approfondire quando si parla di dieta ricca di vitamina D riguarda l’influenza positiva sul sistema immunitario. Anche in questo caso la scienza si è pronunciata più volte. Degno di nota a tal proposito è uno studio giapponese del 2010. Condotto da un’equipe scientifica della Jikei University School of Medicine (Giappone), ha permesso di scoprire – a seguito del monitoraggio delle condizioni di 187 bambini – che la supplementazione di vitamina D è in grado di favorire la prevenzione dell’influenza A.

Dieta ricca di vitamina D perdi peso e ti rafforzi

Chiariti questi aspetti, è naturale chiedersi quali siano le principali fonti alimentari di vitamina D. Tra le principali è possibile citare il salmone, il tuorlo d’uovo, il latte e lo yogurt fortificati. Per quel che concerne invece i dosaggi di vitamina D consigliati quotidianamente, rammentiamo che molto si basa sui livelli sierici di pro-ormone di ogni singolo individuo. Il fabbisogno quotidiano di vitamina D varia anche a seconda dell’età. Le linee guida internazionale parlano infatti di 600 UI dall’infanzia fino ai 70 anni. Concludiamo facendo presente che, prima di intervenire sull’apporto di questo pro-ormone, è opportuno consultare il proprio medico di fiducia.

Il tacchino cotto fa bene o male L’incredibile risposta

27 Maggio 2023

“La Sirenetta” la recensione del film

“La Sirenetta” la recensione del film “La Sirenetta” la recensione del fi…
27 Maggio 2023

Elisa Esposito la “maestra di corsivo” risponde agli hater “Se guadagnate solo 1300 euro al mese la colpa è vostra”

Elisa Esposito la “maestra di corsivo” risponde agli hater “Se guadagnate solo …
5 Giugno 2023

Paolo Fox oroscopo 6 giugno 2023

Paolo Fox oroscopo 6 giugno 2023: Ariete, Toro e Gemelli Paolo Fox oroscopo 6 giugno 2023 da astr…
24 Maggio 2023

“Le streghe non esistono” di Luca Scarlini leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “Le streghe non esistono” di Luca Scarlini? “Le s…
27 Maggio 2023

La Sampdoria in mano a Radrizzani un nuovo capitolo per il club blucerchiato

La Sampdoria in mano a Radrizzani un nuovo capitolo per il club blucerchiato La Sampdoria in mano…
5 Giugno 2023

“Storie italiane” ospiti puntata di oggi 6 giugno 2023 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “Storie italiane” ospiti puntata di oggi 6 giugno 2023? &#8…
  • “Storie italiane” ospiti puntata di oggi 6 giugno 2023 (VIDEO)

  • “Coffee Break La7” puntata di oggi 6 giugno 2023 (VIDEO)

  • “Unomattina” puntata di oggi ospiti 6 giugno 2023 (VIDEO)

  • Il meglio di “Radio2 Social Club” Raiplay diretta puntata 6 giugno 2023 (VIDEO)

  • “Mattino 5” puntata di oggi 6 giugno 2023 (VIDEO)

  • “Agorà Rai Tre” puntata di oggi ospiti 6 giugno 2023 (VIDEO)

  • “Omnibus La7” puntata di oggi ospiti 6 giugno 2023 (VIDEO)

  • “Viva Rai 2” Fiorello puntata di oggi replica 6 giugno 2023 (VIDEO)

  • “Tg Uno mattina” RaiPlay puntata 6 giugno 2023 (VIDEO)

  • “Casa Italia” Rai conduttrice puntata 5 giugno 2023 (VIDEO)

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione